dal 1979 al Servizio della Sicurezza per le Costruzioni

Autorizzato dal Ministero delle II.TT. per prove di laboratorio

sui materiali da costruzione ai sensi dell'art.59 DPR n.380/01

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Sistema di gestione qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015

N°40353/20/S

ISPEC Puglia - Politica della qualità

Il Laboratorio ISPEC Puglia opera sin dal 1979 nel campo delle prove di laboratorio ed in situ su Materiali da Costruzione, Prove per Marcatura CE, Terre, Inerti, Rocce, Conglomerati e Leganti Bituminosi, Strutture ed Impianti.  

Autorizzato dal Ministero II.TT., ai sensi dell’art. 59 (già art. 20 della Legge 5-11-71 n.1086) del DPR 06/06/2001 n° 380 (Testo unico dell’edilizia) per le prove su materiali da costruzione ed in situ e certificato UNI EN ISO 9001, il laboratorio opera secondo le prescrizioni organizzative e con gli standard richiesti dal Decreto di autorizzazione e dalle circolari emesse dal Ministero delle II.TT. e fornisce servizi innovativi nel campo del monitoraggio, della diagnostica e verifica strutture, prove di laboratorio ed in situ avvalendosi di personale tecnico specializzato laureato e diplomato.

 

L' ISPEC Puglia garantisce il rispetto dei requisiti delle normative nazionali ed europee per essere definita a tutti gli effetti "terza parte indipendente".


Le principali attività di prova e sperimentazione riguardano:

- monitoraggio e diagnostica strutturale

- prove di carico su strutture

- prove di carico su pali e micropali

- prove di carico su piastra

- calcestruzzi,cementi, malte e studio miscele

- acciaia e materiali metallici

- laterizi

- terre

- rocce 

- tufi

- prove per marcatura  CE

- conglomerati e leganti bituminosi

- geotecnica stradale

- rilevazioni acustiche ai sensi delle leggi in vigore

- analisi chimiche, test di cessione, codici CER


La ISPEC svolge le proprie attività in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e tende al miglioramento continuo dei servizi offerti, che attua secondo il proprio Sistema di Gestione della Qualità, punto di forza della sua capacità gestionale. 

Obiettivi centrali sono:

  • soddisfare quanto prescritto al punto 1.3 della circolare 7617/STC:2010;

  • dimostrare la sua capacità di fornire con servizi che ottemperano ai requisiti di legge e ai regolamenti cogenti applicabili e ai requisiti del Cliente;

  • incrementare la soddisfazione del Cliente attraverso l’efficace applicazione del sistema e dei processi di miglioramento continuo e assicurando il rispetto dei requisiti indicati dal cliente e dalle leggi e regolamenti applicabili;

  • mantenere una efficace gestione dei processi interni, come stabilito dalla Politica della Qualità definita e diffusa dall’Amministratore.

L’impegno di migliorare nel tempo le prestazioni qualitative è fatto proprio dalla Direzione che esercita una funzione di indirizzo e controllo del SGQ assicurando il raggiungimento degli obiettivi e un impiego ottimizzato delle risorse che ne garantisca l’efficienza. L’imperativo del soddisfacimento delle aspettative delle parti interessate e delle esigenze dettate dal contesto unitamente agli aspetti imprenditoriali costituiscono le fondamenta su cui si è fondata la Politica per la Qualità volta alla previsione e mitigazione dei rischi e al miglioramento continuo.


La Direzione ha stabilito una Politica per la Qualità che:

  • è appropriata agli scopi ed al contesto della ISPEC;

  • fornisce un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la qualità;

  •  include l’impegno a soddisfare i requisiti applicabili;

  • include l’impegno al continuo miglioramento del sistema di gestione per la qualità.

Tale Politica mira al soddisfacimento degli obiettivi strategici posti quali:

  • migliorare la gestione interna e, tramite essa, l’efficacia dell’organizzazione nel rispetto della normativa di riferimento, della buona pratica professionale e di tutte le prescrizioni cogenti;
  • garantire della riservatezza delle informazioni;
  • garantire l’efficace pianificazione delle attività;
  • incrementare la soddisfazione del Cliente;
  • garantire l’accuratezza nelle prestazione e puntualità nelle consegne; 
  • rispettare  elevati standards;
  • aumentare il coinvolgimento del personale tramite la motivazione;
  • sensibilizzare i clienti a garantire la qualità dei loro prodotti attraverso la comunicazione esterna;
  • monitorare i processi e dei servizi, rappresentato dall’ attività di misurazione e controllo dell’intero sistema.

Tale impegno si concretizza attraverso una comunicazione da parte della Direzione trasparente e chiare circa gli impegni presi e motivazione del personale ad essere parte attiva del miglioramento continuo e dell’efficienza del SGQ stesso attraverso il confronto e l’attribuzione di responsabilità.


Il livello del servizio verso i clienti è quello assicurato dalla qualità dei risultati di prova grazie alla riferibilità delle misure e alla qualifica degli operatori.

Nel rispetto del suo ruolo di terza parte indipendente e servizio di pubblica utilità sono stati messi a disposizione dei cliente strumenti utili quali moduli di richiesta prove che facilitano l’individuazione di tutti i dati obbligatori per legge che devono accompagnare i materiali da sottoporre a prova e nella sezione notizie del sitoweb vengono inserite e linkate le normative vigenti, gli aggiornamenti, le linee guida per l’applicazione delle norme, etc. Inoltre la Direzione e tutto il personale sono disponibili e qualificati a fornire chiarimenti sulle prescrizioni previste dalle norme circa le caratteristiche e le modalità di prelievo e consegna campioni.


Gli obiettivi enunciati vengono pianificati, controllati, eseguiti e riesaminati annualmente dalla Direzione in sede di Riesame del Sistema di gestione Qualità (e anche durante gli audit interni), allo scopo di verificare che essi siano realistici, misurabili, acquisibili e coerenti con la strategia ed il contesto aziendale e siano stati quindi conseguiti).

 

L'impegno messo al servizio della sicurezza per le costruzioni si espande anche attraverso collaborazioni, ricerca e formazione.


Con l’entrata in vigore del Regolamento 315/2011 per la commercializzazione dei prodotti da costruzione, collabora con società abilitate dal Ministero delle Infrastrutture alla certificazione del processo di fabbrica (FPC) del Calcestruzzo prodotto con processo industriale ai sensi del D.M. 14/01/08 e Organismi abilitati alla marcatura CE per i prodotti da costruzione, effettuando le prove necessarie a ricavare i requisiti tecnici richiesti dalla marcatura.


Nell’ambito dell’Osservatorio del calcestruzzo l’ ISPEC Puglia è impegnata in attività di studio e ricerca per una verifica sperimentale della correlazione dei vari controlli sui calcestruzzi in opera (maggiori notizie sul sito).


Per diffondere la cultura della sicurezza e della qualità, l'ISPEC Puglia, organizza convegni e periodicamente distribuisce gratuitamente, ai propri clienti, la raccolta aggiornata della Normativa Tecnica sulle Costruzioni e vademecum specialistici. Ospita studenti e laureandi per tirocini formativi, tesi sperimentali, ecc.


Tra i principali clienti: Professionisti designati dai Magistrati quali CTU, Collaudatori, Direttori dei Lavori, Progettisti, Autorità giudiziaria, Provveditorati alle Opere Pubbliche, Istituti Autonomi delle Case Popolari, Amministrazioni Comunali, Provinciali e Regionali di tutto il territorio nazionale, ANAS, Autostrade, Telecom, ENEL, Ferrovie dello Stato, Italferr, Aeronautica Militare, ENAC, Genio Opere Marittime, AQP, Università e Politecnici, Unicem, Italcalcestruzzi, Cemencal, RDB, CCC, Neobit, Matarrese, Debar, Mazzitelli, DEC, Dioguardi, Fimco, Pizzarotti, Vianini, SEAP, Cimolai, Lidl, ecc.